La Nike sapeva che aveva qualcosa di speciale quando firmò un accordo per una sneaker con un giovane debuttante della NBA di nome Michael Nike Air Max Command Womens Jordan nel Nike Internationalist Mujer 1984. Il potenziale Nike Air Force 1 Womens stellare della Giordania Nike Air Max 720 Womens era evidente. Meno chiaro Nike Internationalist Womens è se i clienti desidererebbero le sneaker da basket che Nike ha creato per lui. "Speriamo che i bambini piccoli li raggiungano", ha detto Jordan al New York Times quell'anno. Nel novembre 1986, Nike aveva venduto scarpe e abbigliamento Jordan per un valore di $ 100 milioni. Nel 1997, il franchise totale della Giordania era abbastanza grande da spingerlo come marchio proprio. Ha raggiunto un nuovo traguardo. "Il marchio Jordan, su base equivalente all'ingrosso, ha appena guadagnato il suo primo trimestre da $ 1 miliardo", ha dichiarato Mark Parker, CEO di Nike, in una chiamata www.carlosvisuara.es con gli investitori il 19 dicembre.
Nike riporta vendite equivalenti all'ingrosso per dare un'idea delle dimensioni totali di un marchio. Includono le vendite a clienti all'ingrosso esterni Adidas ZX Flux Femme e le vendite Nike Air Max 95 Womens interne dalla sua Nike Air Max 90 Femme attività all'ingrosso ai canali Adidas Superstar Femme Nike per la vendita diretta ai clienti. Il numero mostra fino a che punto il marchio Jordan è arrivato da quella fondazione nell'Air Jordan 1. "Puntiamo fortemente sull'innovazione delle prestazioni, sull'abbigliamento e sulle donne Jordan, e sulla continua espansione del mercato globale", ha affermato Craig Williams, presidente del marchio Jordan in una dichiarazione al quarzo. La Giordania ora abbraccia diversi sport, tra cui corsa, baseball, calcio, persino golf, insieme a scarpe da ginnastica e abbigliamento casual. Ha anche trovato più clienti tra le donne, e Parker ha dichiarato Adidas Superstar Damen al bando che la Giordania è stata uno dei piloti chiave dietro la forte prestazione internazionale della Nike.
Mentre la Giordania ha iniziato come parte della Nike e rimane una filiale, Nike Air Max 95 Damen ora ha una Nike Air Max 720 Mujer sua identità. Ha i Nike Air Max 90 Mujer suoi designer, il marketing Nike Air Max 97 Womens e la struttura aziendale, con Jordan stesso attivamente coinvolto nel comitato consultivo e il proprio elenco di atleti sponsorizzati, come Zion Williamson della NBA e Jimmy Garoppolo della NFL. Si appella anche alla propria base di clienti con connessioni a basket, hip hop e cultura giovanile in senso lato. Il business si aggiunge ai ricavi di Nike, piuttosto che semplicemente cannibalizzare le vendite che sarebbero andate comunque a Nike. "Penso che la Giordania sia in grado di accrescere", afferma Matt Powell, analista del settore sportivo per la società di ricerca NPD Group. "La Giordania Adidas ZX Flux Womens è in qualche modo il marchio" di lusso "di Nike."